Calcoli renali, cosa sono e come curarli

Calcoli renali

I calcoli renali o nefroliti, sono aggregati cristallini che si possono formare in qualunque tratto dell’apparato urinario. Sono il risultato di un' aggregazione cristallina di microscopiche particelle che con il tempo si accrescono fino a costituire delle piccole pietre.

I reni sono dei filtri ematici che scaricano le sostanze di scarto nell’urina. Quando tali sostanze non si sciolgono completamente nell’urina si formano i “cristalli”.

 

Come si formano i calcoli renali?

Dolori calcoli renali

Spesso i calcoli si formano nei reni dove possono rimanere senza dare sintomi e, quindi, non richiedono nessun trattamento. Quando per cause varie migrano dal rene alla vescica (tramite l’uretere) si genera la nota “colica renale”, un dolore violento che parte dal fianco e si irradia alla schiena o all’inguine. Quando un calcolo ostruisce per vari motivi il flusso di urina, causa un aumento di pressione che si ripercuote sul rene affetto e determina una dilatazione chiamata “idronefrosi”.

Questa condizione può determinare complicazioni varie rischiose per la salute del paziente, nonché danni irreversibili alla funzione renale.

Per saperne di più leggi l'articolo: Calcolosi delle vie urinarie: le cause e i fattori di rischio.

© 2024, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved