Falloplastica per ingrandimento del pene: funziona davvero?

falloplastica

Falloplastica per ingrandimento del pene: funziona davvero?

falloplastica
L’intervento di falloplastica ha lo scopo di apportare miglioramenti significativi alla qualità della vita dei pazienti, consentendo loro di avvicinarsi alla conformazione fisica desiderata. La chirurgia cosmetica del pene è volta a migliorare l'estetica del pene senza scopi di correzione funzionale: falloplastica ed erezione non sono interdipendenti. Gli interventi riguardano principalmente l'allungamento o l'ingrossamento del pene, non legati a disturbi dell’erezione su base organica. Lo scopo prioritario è soddisfare desideri estetici e migliorare l'autostima del paziente. È fondamentale comprendere che la chirurgia cosmetica del pene si pone obiettivi esclusivamente estetici e non rappresenta una soluzione a disfunzioni sessuali concomitanti.

Tecniche di chirurgia cosmetica del pene

Le moderne tecniche di chirurgia cosmetica dell’organo sessuale maschile quali la lipopenoscultura consentono di ottenere un aumento del volume del pene con l’ausilio di filler come l’acido ialuronico o il proprio grasso (lipostruttura – lipofilling)

La liposcultura consente un buon attecchimento del grasso con un risultato finale interessante.

Per ottenere dei buoni risultati duraturi con la liposcultura è necessario che l’operatore abbia una preparazione specifica, meglio se coadiuvato da un chirurgo plastico. La manipolazione del grasso è assai delicata e in mani non esperte i risultati sono spesso nulli.

Da tenere a mente che una parte del grasso viene riassorbita dall’organismo, ma è sempre possibile fare alcuni ritocchi successivi, tali da minimizzare il riassorbimento ma con risultati non sempre duraturi nel tempo

La metodica non è scevra da complicazioni. La durata, visto l’alto turnover cellulare, è soggettiva ma usualmente dura pochi mesi.

L’ingrossamento del pene può avvenire anche  con metodologia non chirurgica tramite l’utilizzo di acido ialuronico cross linkato.

L'utilizzo dell'acido ialuronico nel trattamento cosmetico del pene ha avuto origine negli anni '90 con l'introduzione della tecnica di ingrandimento del pene non chirurgico.  Nel 2000 e negli anni successivi è stata introdotta una particolare tecnica con l'iniezione di acido ialuronico come alternativa all'implantologia peniena per ottenere un incremento delle dimensioni del pene. Nei venti anni a seguire la farmacologia ha messo a disposizione vari tipi di acido ialuronico migliorando contestualmente le tecniche di iniezione, aumentando indiscutibilmente la sicurezza e l’efficacia del trattamento. Attualmente l'acido ialuronico   costituisce una delle opzioni più popolari nel trattamento cosmetico del pene.

La procedura di ingrandimento avviene tramite iniezione di acido ialuronico cross linkato per via ambulatoriale e necessita solo di una leggera anestesia locale. Ci si può avvalere di diverse tecniche di iniezione, tra cui la tecnica sottocutanea sembra essere la più diffusa. La procedura deve essere eseguita da personale sanitario esperto e qualificato, in un ambiente sterile e sicuro, per evitare complicazioni e garantire risultati soddisfacenti. Va effettuata una profilassi antibiotica e osservata astensione dai rapporti per almeno un mese per evitare complicazioni anche importanti. Le attenzioni giuste permettono di ottenere risultati cosmeticamente ottimi in assenza di particolari complicanze.

Operazione falloplastica: quanti centimetri si possono ottenere?

Con l'operazione di falloplastica si possono ottenere in circonferenza almeno 2-3 cm, ma dipende anche dalla lunghezza del pene che rende congruo l’aumento, non andando ad alterare le naturali proporzioni, per non rendere inopportuno il trattamento.

Esistono come in tutte le procedure rischi legati alla somministrazione della sostanza, come infezioni, reazioni allergiche, noduli reattivi, asimmetrie nella distribuzione del filler. Il paziente va, infatti, preventivamente informato sui potenziali rischi che possono derivare dalla la procedura.

Molti uomini decidono di sottoporsi a trattamenti di chirurgia estetica del pene per motivi legati all'autostima e alla personale percezione dei propri genitali. La dimensione del pene come la dimensione del seno in una donna, possono influenzare pesantemente la percezione individuale della virilità e della propria sessualità.

L’utilizzo dell’acido ialuronico per l’ingrossamento del pene presenta vantaggi indiscutibili: non prevede alcun ricovero, né un lungo decorso post-operatorio, le complicazioni sono pressoché nulle, ed è facilmente ripetibile più volte negli anni. L’iniezione di filler viene eseguita con particolari aghi a estremità arrotondata, che non lasciano cicatrici visibili. si tratta di una tecnica indolore, realizzata direttamente in ambulatorio, previa applicazione di pomata anestetica o infiltrazione anestetica locale.

La durata del trattamento mediamente è 12-8 mesi.

Intervento di falloplastica: quali sono i costi?

I costi per un intervento di falloplastica sono estremamente variabili e dipendono dal risultato cosmetico richiesto. Ad esempio, la lipopenoscultura prevede un ricovero, pertanto risulta più indaginosa e costosa.

Il trattamento con acido ialuronico, invece, essendo ambulatoriale, dipende esclusivamente dal numero di fiale necessarie per ottenere il risultato desiderato. Una visita preventiva permetterà di valutare la situazione, concordare i risultati attesi e permetterà una seria e reale valutazione dei costi.

Affidati ad un esperto, contattami per una consulenza o per effettuare una visita specialistica. 

© 2024, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved