Trattamento REZUM per Iperplasia prostatica benigna

Contattaci

Per prenotare una visita urologica Specialistica a Roma

CONTATTI

Iperplasia Prostatica Benigna – Il Trattamento con Rezum

Il Rezum è uno strumento innovativo utile nel trattamento della iperplasia prostatica benigna, malattia estremamente diffusa che colpisce l’uomo adulto dopo i quarant’anni.

Di solito, in caso di iperplasia prostatica, il trattamento più diffuso è di tipo medico e consiste nella somministrazione di farmaci della classe degli alfa litici, come l’Alfuzosina, Silodosina, doxazosina, tamsulosina. Questi farmaci sono in grado di ridurre il grado di contrazione muscolare intorno all’uretra, più esattamente, nel collo vescicale, inducendo un miglioramento della funzione di svoltamento vescicale.

Come nasce la terapia REZUM

La nuova tecnica “Convective WAter Vapor Energy”, non invasiva, con l’ausilio dello strumento Rezum, è stata sviluppata negli Stati Uniti, allo scopo di curare piccole lesioni tumorali situate all’interno della ghiandola prostatica. Solo in un secondo momento si diffuse in America e successivamente nel nord Europa, come trattamento alternativo nei casi di iperplasia prostatica benigna selezionata.

REZUM Boston Scientific

Come Funziona REZUM

La metodica consiste nell’iniettare all’interno della ghiandola prostatica del vapore nebulizzato, che viene introdotto con una particolare sonda monouso, sotto visione all’interno del tratto uretrale prostatico. L’effetto terapeutico non è immediato, solo dopo qualche settimana dal trattamento, la ghiandola inizia a diminuire di volume e i classici sintomi di tipo ostruttivo tipici dell’iperplasia prostatica benigna, come la difficoltà ad urinare, cominciano a diminuire sensibilmente. Normalmente, la Terapia con Rezum riesce a ridurre il volume prostatico di circa il 40%. Per una stabilizzazione definitiva, bisogna attendere almeno tre mesi.

Rezum

I Vantaggi del REZUM

Ora analizziamo quali sono i reali vantaggi di questo trattamento, che richiede pochi minuti in regime di ambulatorio o Day-hospital:

  • la Procedura è rapida, richiede circa 15 minuti in totale;
  • non è necessaria una anestesia generale, ma è sufficiente solo una blanda sedazione;
  • non sono necessarie incisioni di tipo chirurgico.
  • è una tecnica che può essere usata nella totalità dei pazienti, specie quelli a rischio, con cardiopatia o che assumono farmaci anticoagulanti (e quindi con elevato rischio di sanguinamenti o complicazioni derivanti dalle usuali procedure chirurgiche (che necessitano di anestesia generale).
Attestato Rezum Laganà

A seguito dei trattamenti di Iperplasia Prostatica Benigna tramite REZUM, non si riscontrano alterazioni di tipo sessuale, come l’eiaculazione retrograda o la disfunzione erettiva. Questo, proprio per la selettività del trattamento, che agisce solo a livello locale e non porta irraggiamento termico - e quindi lesioni - delle strutture nervose periferiche.

Come riportato dalle linee guida europee in Urologia, attualmente REZUM è la metodica che più di qualsiasi altra consente di preservare sia la funzionalità erettiva che quella eiaculatoria.

Rezum Intervento

Per chi è indicato il Trattamento REZUM

Il trattamento con Rezum è indicato per i pazienti per lo più con prostata di medio o piccolo volume, che non sono affetti da sintomatologia estremamente grave o con infiammazione delle basse vie urinarie.

È ideale anche per tutti coloro che non vogliono o non possono seguire la terapia medica, a causa di effetti collaterali o per i pazienti che non possono assumere compresse (come gli alfa litici) che notoriamente possono indurre abbassamento pressorio fino ad episodi sincopali, oltre che indurre eiaculazione retrograda. Il Trattamento con REZUM è, altresì, indicato per tutti quei pazienti con ritenzione acuta di urine, portatori di catetere vescicale a permanenza, in attesa di trattamento chirurgico.

FAQ – Domande ricorrenti sul Rezum

  • Dura molto il trattamento con Rezum?

Il trattamento richiede circa 10 - 15 minuti, il tempo è in relazione al volume e alla conformazione della prostata.

  • Quali sono i tempi di ripresa per l’attività lavorativa?

Mediamente necessitano solo pochi giorni.

  • Si dovrà posizionare un catetere dopo la procedura?

Posizionare un catetere vescicale è indispensabile. Va portato mediamente dai 3 ai 5 giorni per evitare il rischio di ritenzione urinaria.

  • Avrò dolore dopo la procedura?

Usualmente la procedura decorre nel post operatorio con assai modesti effetti collaterali che durano solo pochi giorni.

  • Dovrò assumere farmaci dopo l’intervento?

Come in tutte le procedure endoscopiche, è indicata una breve profilassi antibiotica unitamente ad antinfiammatori topici.

  • Che tipo di reazione avrò dopo la procedura con REZUM sulla mia eiaculazione e quindi anche sulla fertilità?

Dai dati che emergono in letteratura e dall’esperienza personale, il trattamento Rezum, consente di conservare l’eiaculazione in una percentuale di pazienti indicativamente superiore all’80-85%.

  • Avrò disturbi erettivi dopo il trattamento e per quanto tempo?

Non sono descritti casi di disfunzione erettile a seguito della procedura.

Per verificare lo stato della tua prostata e valutare un eventuale trattamento REZUM, chiamami al Tel. 3358159508 - 06 54282073 oppure prenota una visita uro-andrologica di prevenzione scrivendo ai miei contatti

© 2024, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved