Francobollo dell amore

francobollo dell'amore

La disfunzione erettile consiste nell'incapacità di raggiungere o nella difficoltà a mantenere un’erezione sufficiente a consentire un rapporto sessuale soddisfacente per la coppia.

Questa condizione è molto comune, soprattutto negli uomini sopra i 40 anni. In Italia, il 10-15% (circa 1 maschio adulto su 8) della popolazione maschile lamenta questo problema.

 Problemi di erezione possono presentarsi anche sporadicamente e di solito non rappresentano motivo di preoccupazione. Quando invece il sintomo si presenta con una certa frequenza, è consigliabile rivolgersi al medico urologo o andrologo.

Una volta formulata la diagnosi in relazione agli accertamenti preventivi, per curare la disfunzione erettile ci si può avvalere di farmaci specifici o altri tipi di interventi terapeutici.

La disfunzione erettiva può indurre una condizione di stress fino a minare stabilmente l’autostima.

I disturbi tipici della disfunzione erettile si presentano come difficoltà ad ottenere l’erezione o a mantenere l'erezione, indipendentemente dalla riduzione del desiderio sessuale.

L'erezione è un processo che coinvolge ormoni, sistema nervoso, distretto vascolare. Può riconoscere il coinvolgimento contemporaneo di problemi sia fisici che psicologici.

 Le cause più comuni includono malattie cardiache, aterosclerosi, vasi sanguigni ostruiti, ipertensione, diabete, obesità, sindrome metabolica, sclerosi multipla, tabagismo, Morbo di La Peyronie, iperplasia prostatica, processi infiammatori della ghiandola prostatica, interventi chirurgici o lesioni che colpiscono l'area pelvica o il midollo spinale. Cause organiche sono spesso associate ad un coinvolgimento emotivo psicologico, che interagisce intimamente,  sino ad  interferire con il desiderio e causare, o aggravare, la disfunzione erettile.

francobollo amore andrologiaLo studio della disfunzione erettiva comprende:

esame fisico e il controllo della sensibilità delle terminazioni nervose, analisi del sangue, per escludere malattie cardiache, diabete mellito o malattie endocrine, ecocolordoppler penieno dinamico, utile per diagnosticare deficit vascolari arteriosi o disfunzioni valvolari veno occlusive responsabili di perdite erettive. Può essere necessaria la somministrazione di farmaci vasodilatatori, prostaglandine, nel pene, per stimolare il flusso sanguigno e indurre un'erezione.

A seconda della causa che determina l’entità della disfunzione erettiva, si può far ricorso all’uso di una particolare categoria di farmaci per via orale come sildenafil, tadalafil, vardenafil, avanafil.

 

Queste molecole potenziano gli effetti dell'ossido nitrico, una sostanza chimica che induce vasodilatazione. In questo modo aumenta il flusso sanguigno che favorisce un’erezione in risposta alla stimolazione sessuale che deve comunque essere presente.

 Il sildenafil oro solubile è una recente formulazione che permette un più rapido assorbimento del farmaco e quindi una azione decisamente più rapida.

Sono disponibili 4 diversi dosaggi, Rabestrom 50, il più diffuso, ma esistono dosaggi anche da 25, 75 e 100 milligrammi, che permettono una precisa personalizzazione del dosaggio.

Questi farmaci sono costituiti da sottili pellicole come un francobollo che vanno sciolte in bocca, sulla lingua. Il tempo necessario per il completo scioglimento della pellicola è di pochi secondi e non devono essere ovviamente masticati né deglutiti.

Vantaggi del sildenafil oro solubile: è sicuramente rappresentato dalla maggiore velocità di azione. Infatti, sciogliendosi all’interno della bocca, il farmaco entra direttamente in circolo e la sua durata terapeutica si esplica già dopo 15 – 20 minuti.  La durata dell’azione del rabestrom è di circa 3-4 ore. 

L’assorbimento di Siler o Rabestrom nomi commerciali del sildenafil oro solubile, realizzandosi già a livello delle mucose della bocca, non viene influenzato dal contenuto di cibo a livello gastro-intestinale e quindi rende assai più fruibile il prodotto.

Una ultima considerazione riguarda la comodità e facilità di utilizzo.

Sono confezioni estremamente discrete nella confezione e il nomignolo, francobollo dell’amore, deriva dalla loro conformazione, di fatto identica per dimensioni e spessore ad un francobollo, non richiedono di essere assunti con l’acqua e non devono essere deglutiti. Anche a livello psicologico, somigliano più a una gomma da masticare che ad un classico farmaco, con un più discreto utilizzo rispetto alla nota forma della pillola blu.

Precauzioni ed effetti collaterali:

Si tratta quindi di farmaci molto ben tollerati e sicuri. Gli effetti collaterali sono rari, tra questi i più comuni sono: reflusso gastro esofageo, mal di testa, rossore in viso.
Vanno comunque somministrati sotto diretto controllo dello specialista che dovrà escludere eventuali controindicazioni relative lo stato di salute.

 

© 2024, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved