Il trattamento Rezum in soggetti cardiopatici

urologo con paziente per trattamento rezum

urologo con paziente trattamento rezum prostataTrattamento Rezum, termoablazione per Iperplasia prostatica benigna

Il Rezum costituisce una importante innovazione tecnologica nel trattamento della iperplasia prostatica benigna, problematica maschile estremamente diffusa, che affligge l’uomo dopo i quarant’anni.
Il trattamento di primo impiego, ma anche il più diffuso, è di tipo medico e consiste nella somministrazione di farmaci della classe degli alfalitici, come Alfuzosina, Silodosina, Doxazosina, Tamsulosina. Questi farmaci per la ipertrofia prostatica, agiscono riducendo il grado di contrazione muscolare del collo vescicale, inducendo un miglioramento della funzione di svuotamento vescicale. Sono essenzialmente dei sintomatici non curativi.

I vantaggi del Rezum

Procedura rapida, richiede meno di 15 minuti, eseguibile in day hospital, non necessita di una anestesia generale ma è sufficiente solo una blanda sedazione, permette il trattamento anche in soggetti cardiopatici.
È una tecnica che può essere usata, in particolare, in pazienti con cardiopatia che assumono farmaci anticoagulanti con elevato rischio di sanguinamento. Un trattamento di nicchia per tutti coloro che temono per la propria funzione sessuale e vogliono conservare quella eiaculatoria. 

uomo dolore prostata ingrossataTerapia Rezum 

Il Rezum è indicato come trattamento della iperplasia prostatica benigna in pazienti con prostata di medio o piccolo volume (60-80 grammi) in assenza di infiammazione delle basse vie urinarie. In accordo con lo specialista e valutati i singoli casi, si possono trattare prostate di volume maggiore anche in più tempi.

È ideale anche per tutti coloro che, con la prostata ingrossata, non vogliono o non possono seguire la terapia medica a causa di effetti collaterali, o per i pazienti che non possono assumere compresse come gli alfa bloccanti che notoriamente creano un abbassamento pressorio fino ad episodi sincopali in soggetti sensibili, oltre che indurre eiaculazione retrograda in una percentuale variabile di pazienti. 

Il trattamento con Rezum è inoltre indicato in tutti quei pazienti, portatori di catetere vescicale a permanenza, con ripetuti episodi di con ritenzione acuta di urine in attesa di eventuale trattamento chirurgico.

Il trattamento con Rezum risulta di alta tollerabilità ed espone a complicazioni in una bassa percentuale di casi, mai gravi e comunque rapidamente risolvibili, che regrediscono rapidamente nel breve periodo. In poche ore il paziente è inoltre in grado di riprendere la propria vita di relazione in totale autonomia.

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare una visita andrologica e urologica a Roma chiamami al 3358159508 06 54282073 o scrivi una email a antoninolagana@gmail.com o prenota online la tua visita di prevenzione urologica di controllo.

 

© 2024, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved