Infertilità di coppia: cause e rimedi

infertilità di coppia

infertilità di coppiaL’infertilità di coppia può essere definita come l’incapacità di una coppia nel produrre una gravidanza dopo almeno un anno di rapporti sessuali non protetti, mentre per sterilità ci si riferisce invece ad una condizione permanente che non rende possibile il concepimento. Si tratta di un problema emotivamente e fisicamente impegnativo che colpisce una percentuale significativa di coppie in tutto il mondo. L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) stima che circa il 10-15% delle coppie nei paesi occidentali lamenta problemi di infertilità. Ad accentuare il problema, nel mondo occidentale, sembrano essere i fattori socioeconomici che portano le coppie a convivere in una età più avanzata con ridotta possibilità di pianificazione familiare ad un’età in cui la fertilità tende a essere fisiologicamente più bassa. 

 

L'infertilità di coppia può essere causata da molteplici fattori, sia maschili che femminili e richiede un'approfondita valutazione medica per individuare le cause sottostanti. Spesso, l'infertilità di coppia può essere trattata con successo attraverso varie tecniche mediche e di procreazione assistita, offrendo speranza a molte coppie che desiderano avere figli.

Cause dell'infertilità maschile

L'infertilità maschile può essere ricondotta a problemi di produzione degli spermatozoi su base genetica o acquisita, infezioni o patologie che interessano gli organi riproduttivi come il varicocele, causa di infertilità tra le più diffuse, disfunzione erettile o eiaculatoria, esposizione a sostanze tossiche come radiazioni o farmaci, disturbi ormonali, obesità. La ridotta produzione di spermatozoi può essere ricondotta a fattori genetici, come la sindrome di Klinefelter la più nota. Patologie che interessano i testicoli possono creare danni alle strutture riproduttive con calo della produzione degli spermatozoi. Inoltre, alcuni farmaci, chemioterapici, possono interferire con la fertilità maschile.

  I fattori maschili maggiormente in causa fanno riferimento a alterazioni: 

  • pre-testicolari: da alterata funzionamento dell’ipofisi, deficit di FSH, ipogonadismo ipogonadotropo, testicolari come la mancata o ritardata discesa  dei testicoli definita criptorchidismo, alterazioni circolatorie come il varicocele, processi flogistici acuti e cronici come le orchiti post parotite, fattori genetici, tossici e ambientali;
  • post-testicolari: totale assenza di spermatozoi, definita come azoospermia ostruttiva, agenesia dei dotti deferenti e dotti eiaculatori.

 

Cause dell'infertilità femminile

Le cause dell'infertilità femminile possono includere problemi legati all'ovulazione, come l'ovaio policistico o squilibri ormonali. Altre possibili cause possono essere legate alla ostruzione o flogosi tubarica, che impediscono il passaggio degli ovuli fecondati verso l'utero.  L’endometriosi, la sindrome dell'ovaio policistico e malformazioni uterine possono compromettere una possibile fecondazione. L'età può giocare un ruolo significativo, in quanto vi è una significativa riduzione della riserva ovarica. È importante sottoporsi a una valutazione medica in centri di fecondazione assistita con specialisti che si occupano di infertilità, per identificare specificamente le cause e pianificare il trattamento più adatto.

 Fattori femminili più di frequente chiamati in causa

  • Problemi di ovulazione: irregolarità o mancanza di ovulazione, iperprolattinemia, ridotta riserva ovarica;
  • Cause tubariche: chiusura delle tube, aderenze pelviche, riduzione delle funzionalità tubariche;
  • Patologie che interessano l’utero: malformazioni congenite dell’utero, fibromi o aderenze endouterine, fattori infiammatori endometriali, endometriosi. 

L’età della donna costituisce l’elemento più importante che influenza l’esito riproduttivo.

 

Cause comuni di infertilità di coppia

Viene chiamato prioritariamente in causa lo stile di vita, come il fumo, l'alcolismo e l'obesità, che possono influenzare la fertilità di coppia. Altre cause possono essere l'età avanzata, l'eccessivo stress, le infezioni sessualmente trasmesse, inquinamento ambientale. Le disendocrinie possono contribuire all'infertilità di coppia e una valutazione medica dettagliata potrà identificare le cause specifiche e stabilire un piano di trattamento idoneo ed efficace.

Esami per infertilità di coppia

Si ricorre in via principale  ad  analisi del sangue, con lo scopo di valutare i livelli ormonali, un esame ginecologico  per la donna, cui si associa se necessario un approccio imaging con  l'ecografia transvaginale per valutare la grandezza dell'utero  la pervietà tubarica. Mentre nell’uomo il primo approccio è una visita andrologica, analisi del liquido seminale eventualmente associata ad indagine ecocolor doppler utile per evidenziare patologie vascolari a carico dei testicoli, come il varicocele, causa assai frequente di sterilità di coppia. In casi particolari si ricorre nella donna ad un test diagnostico, chiamato isterosalpingografia, che consente di valutare la pervietà delle tube. Altri quadri clinici possono richiedere una biopsia testicolare per gli uomini e l'isteroscopia per le donne per valutare eventuali anomalie di produzione degli spermatozoi o impedimenti anatomici di progressione dello spermatozoo per la donna. Si associano in casi specifici test genetici per entrambi i partner per individuare eventuali cause genetiche alla base dell'infertilità.

 

Trattamenti medici per l'infertilità maschile

I trattamenti per l'infertilità mirano a correggere squilibri ormonali, l'assunzione di farmaci per migliorare la produzione di spermatozoi o trattare infezioni del tratto riproduttivo. Altre cure possono richiedere interventi chirurgici, per risolvere anomalie anatomiche, come il varicocele o ostruzioni nei dotti deferenti. In alcuni casi, bisogna ricorrere alla fecondazione in vitro nelle coppie con documentata difficoltà a concepire. Questo trattamento necessita del recupero di spermatozoi anche direttamente dal testicolo o dall’ epididimo, seguita dalla fecondazione dell'ovulo in laboratorio quando non presenti nel liquido seminale.

Trattamenti per l'infertilità femminile

Se l'infertilità deriva da disturbi ormonali, è possibile far ricorso all’uso di farmaci per regolare i livelli ormonali e favorire l'ovulazione. Se invece la causa deriva da reali e documentate patologie, come endometriosi o la presenza di fibromi uterini, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per risolvere tali condizioni.

La fecondazione assistita rappresenta una valida strada da percorrere quando le altre opzioni non hanno avuto successo.

Tecniche di procreazione assistita

Le tecniche di procreazione assistita sono utilizzate per risolvere problemi di fertilità di coppia. Queste tecniche si avvalgono della fecondazione in vitro (FIV), l'inseminazione artificiale, la donazione di ovuli e di sperma, la maternità surrogata e altri trattamenti. La FIV è il metodo più conosciuto e percorso. L’ovulo viene prelevato mediante una semplice procedura ambulatoriale eco guidata, fertilizzato in vitro e successivamente impiantato nell'utero della donna. La donazione di ovuli e di sperma è un'opzione per le coppie con problemi di produzione di gameti, mentre si parla di maternità surrogata quando una donna porta in se e dà alla luce un bambino per conto di un'altra coppia. Queste tecniche offrono possibilità a molte coppie affette da infertilità.

Prevenzione e stili di vita e alimentazione per migliorare la fertilità

Per gli uomini, è consigliabile evitare il fumo, ridurre il consumo di alcol e mantenere un peso corporeo sano associando il tutto ad un esercizio fisico regolare per favorire la produzione di spermatozoi. Nelle donne, è importante seguire una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. L'assunzione di acido folico e vitamina D è particolarmente importante per la salute riproduttiva. Ridurre al minimo lo stress e adottare pratiche di rilassamento può anche avere un impatto positivo sulla fertilità.

Conclusioni e prospettive future

L’infertilità di coppia è un problema che può essere causato da una varietà di fattori, sia maschili che femminili. È importante una complessiva valutazione di esami diagnostici completi per identificare le cause che portano ad una infertilità di coppia. I trattamenti medici e le tecniche di procreazione assistita offrono opzioni per molte coppie. Non bisogna prescindere dagli aspetti emotivi legati all'infertilità. L'adozione di uno stile di vita corretto privo di abusi e il ricorso ad un'alimentazione equilibrata può  migliorare  le condizioni specifiche migliorando la fertilità di coppia.

Per maggiori informazioni su cause e rimedi per l'infertilità di coppia, contattami o prenota una visita.

© 2024, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved