La balanite è un processo flogistico, ovvero infiammatorio, che interessa il pene nella sua porzione denominata glande. Il termine deriva dal greco ove balanus significa “ghianda” a indicare la parte terminale del pene, mentre il suffisso itis è sinonimo di “infiammazione”. Si presenta nella maggior parte dei casi con rossore, prurito, cattivo odore ed essudazione di materiale bianco giallastro. Può indurre un evidente disagio in quanto interessa una zona molto sensibile e delicata del corpo.
La balanite rientra nelle malattie a trasmissione sessuale, mentre altre scuole di pensiero non sposano questa teoria, in quanto ritengono sia relazionabile solo ad una scarsa igiene intima, all'utilizzo di detergenti aggressivi spesso irritanti, all'accumulo di secrezioni in prossimità del solco balano prepuziale e prepuzio, tutti fattori predisponenti le infiammazioni, poi complicate da infezioni batteriche o fungine.
La balanite cause e incidenza
La possibilità che si sviluppi una balanite nei maschi nel corso della vita supera il 15%. Diminuisce al 2% dei soggetti circoncisi e aumenta al 18% degli uomini non circoncisi.
L’incidenza aumenta ancora piuttosto tra i diabetici non circoncisi ove si manifesta in circa il 30-40%. La balanite di Zoon è tra i tipi di balanite la più frequente. Si manifesta con la comparsa di macchie rosse e dolore al glande. La balanite circinata di Reiter si associa all’artrite reattiva con la comparsa di ulcere simil psoriasiche. La Balanite moniliasica o balanite da candida è quasi sempre associata al diabete mellito. La Balanite allergica o da contatto per lo più è provocata da saponi o altri prodotti che venuti a contatto creano forte irritazione con evidente arrossamento e spesso anche sensazione di dolore. La Balanite xerotica obliterante o lichen sclero-atrofico è una forma precancerosa della balanite che si presenta con aree biancastre con forte tendenza alla espansione, che generano prurito intenso e secchezza a livello del glande. Potrebbe generare significativo restringimento del meato uretrale con difficoltà minzionali o più facilmente un restringimento del prepuzio con atteggiamento fimotico, tanto da non permettere lo scoprimento del glande.
Le cause più comuni della balanite sono la cattiva igiene specie nei soggetti non circoncisi dove con più facilità ristagnano secrezioni e urine.
Il diabete mellito quando non ben controllato e supera determinati valori soglia costituisce una sicura causa predisponente.
Alcuni farmaci in particolare l’uso prolungato di antibiotici, può causare reazioni allergiche o predisporre a superinfezioni micotiche.
Situazioni legate a uso incongruo di abbigliamento possono indurre irritazioni con comparsa di balanite da sfregamento.
Balanite sintomi
Esordisce quasi sempre con infiammazione del glande con arrossamento associato o meno a bruciore della zona coinvolta e prurito. I soggetti con balanite in atto lamentano difficoltà ad urinare, edema e nei casi più avanzati, si verificano fissurazioni del prepuzio e il suo conseguente restringimento. In questi casi si parla di balano postite.
Come si previene la balanite
La prevenzione primaria si effettua mantenendo pulite le parti intime. Va delicatamente scoperto e lavato mattina e sera con acqua tiepida. Può essere usato un sapone delicato o saponi anallergici.
Altre abitudini consolidate ed efficaci, sono di lavare le mani prima della minzione e lavare il pene subito dopo l’attività sessuale.
Cura della balanite
Dopo aver effettuato un controllo specialistico uro andrologico e appurato che si tratta di una balanite, vanno preventivamente effettuate analisi di laboratorio per documentare l’etiopatogenesi micotica o batteriologica. Il paziente assumerà i presidi terapeutici più adatti, in relazione alla causa che è alla base della malattia.
Come curare la balanite
Le cure più frequenti sono:
- Somministrazione di specifici farmaci per la balanite, antibatterici, antinfiammatori per via orale.
- Applicazione locale di creme dermatologiche specifiche come accade nella balanite da candida
- Antibiotici quando si tratta di balanite batterica a trasmissione sessuale.
- L’antibiotico dipenderà dal tipo di infezione
- Creme steroidee possono alleviare i sintomi della balanite come rossore e prurito.
- Migliorare l’igiene lavando e asciugando bene la parte interna del prepuzio, riduce drasticamente la possibile recidiva.
- Migliorare il controllo del diabete
- Circoncisione nei casi di balanite cronica quando gli episodi sono ricorrenti e coinvolgono la vita di relazione.