Candida uomo: cause, sintomi e cura della candida maschile

Candida uomo cause sintomi e cura della candida maschile

Le micosi sono infezioni causate da funghi, di cui quella più diffusa appartiene alla specie Candida albicans.

La Candida è un ospite abituale nell’organismo umano e si localizza usualmente nelle mucose della bocca o dei genitali maschili e femminili, dove sopravvive in equilibrio con altri microrganismi.  Quando il sistema immunitario abbassa le proprie difese, come accade in situazioni di stress o nei viaggi oltreoceano o in caso di malattie con stato febbrile, può prendere il sopravvento e proliferare in modo incontrollato, manifestandosi con i segni tipici dell’infezione (candidosi).

Candida uomo cause sintomi e cura della candida maschile

Cause della Candida nell’uomo

La candida nell’uomo può comparire come conseguenza di un’ampia varietà di cause. Per lo più è correlata a un’igiene inadeguata in maschi con condizioni di fimosi prepuziale - ovvero un restringimento della pelle del prepuzio - che non consente una adeguata scopertura, facendo residuare materiale biologico all’interno del cappuccio intorno al glande e non favorendo una corretta igiene intima, con conseguente comparsa d’infiammazione.

Fattori di rischio della Candida

I fattori di rischio più comuni sono l’uso di antibiotici ad ampio spettro, che possono alterare l’equilibrio della normale flora microbica consentendo alla Candida di moltiplicarsi, oppure l’assunzione di farmaci immunosoppressori, come chemioterapici o cortisone.

Esistono poi malattie dismetaboliche come il diabete mellito, che se non correttamente gestito aumenta il rischio di infezione sia batterica che fungina.

In tutte le situazioni in cui non si ha una corretta aereazione, come ad esempio nelle pieghe cutanee in caso di obesità, si verificano le condizioni che permettono ai funghi di proliferare, grazie all’ambiente caldo umido che si sviluppa.

La balanite micotica può avere una trasmissione sia indiretta, che con i rapporti.  E’possibile che si verifichi un trasferimento di microrganismi che possono causare infezione nel contesto di particolari condizioni o fattori di rischio generici.

Candida: i sintomi negli uomini

La Candida nell’uomo si manifesta come una infiammazione del glande, associata a bruciore e prurito che peggiora dopo l’attività sessuale, arrossamento e comparsa di papule rossastre diffuse al glande e al prepuzio.

Inoltre, in casi più gravi la malattia produce una secrezione bianco giallastra che si accumula sotto il prepuzio e si associa a ragadi, ossia piccoli tagli cutanei dolenti sul bordo del prepuzio che non permettono una adeguata retrazione. Questa condizione può esitare in una fimosi permanente. Più raramente si verificano restringimenti del meato dell’uretra, che provoca disturbi minzionali anche severi.

Diagnosi della Candida maschile

La diagnosi è clinica. La semplice ispezione visiva del glande, coadiuvata dalla storia clinica del paziente, permette un corretto indirizzo diagnostico. È consigliabile, a integrazione, eseguire alcune indagini diagnostiche come il tampone uretrale - una piccola bacchetta di plastica con un batuffolo di cotone su un’estremità assai simile al cotton fioc - per prelevare un piccolo campione di materiale biologico, che verrà quindi inviato in laboratorio per poter essere analizzato. A questo esame si può associare una urino e spermio coltura ed esami del sangue per escludere malattie predisponenti come il diabete.

Come curare la candida nell’uomo

Il trattamento per la candidosi nell’uomo è strettamente dipendente dalla gravità dell’infezione. Il trattamento di base si avvale di creme antifungine a base di composti come econazolo, ketoconazolo, miconazolo che agiscono distruggendo la parete cellulare dei funghi. Queste creme medicali hanno come effetto collaterale più comune la sensibilizzazione della cute e l’esfoliazione, con disidratazione al termine del ciclo terapeutico. In alcuni casi, durante la somministrazione compare un bruciore più intenso e reazioni importanti alla pelle da verosimile intolleranza. In questi casi è opportuna la immediata sospensione del farmaco e la valutazione di terapie alternative.

Il trattamento orale di scelta nei casi refrattari alla terapia locale è il fluconazolo. La terapia orale può dare effetti collaterali anche importanti come epigastralgia (dolore allo stomaco), nausea, meteorismo e diarrea. Anche qui, se i disturbi sono rilevanti, la terapia va immediatamente sospesa.

Importanti sono poi le norme precauzionali, per evitare di trasmettere la malattia al partner ed evitare il noto effetto ping pong. Bisogna quindi astenersi dai rapporti sessuali fino alla scomparsa dell’infezione, eventualmente valutando anche la situazione clinica della partner.

Ripetere un tampone di coppia, praticare quotidianamente una buona igiene con prodotti detergenti specifici, e idratare la cute con creme dedicate e delicate, al termine del ciclo della terapia. Queste norme basilari permettono una completa guarigione ed evitano il ripetersi della malattia non correttamente trattata, limitando il rischio di infezioni recidivanti di coppia.

 

Per identificare eventuali sintomi riconducibili ad infezioni mucotiche da candida maschile, richiedi pure un appuntamento al Tel: 3358159508 - 06 54282073  

Oppure prenota una Visita Andrologica di Prevenzione  

 

 

© 2024, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved