In campo medico, per “polluzione notturna” s'intende l'emissione involontaria di un liquido PROSTATO VESCICOLARE TRASPARENTE VISCOSO che costituisce una eiaculazione di notte.
Diversamente da un evento eiaculatorio, le polluzioni notturne maschili impropriamente dette eiaculazione notturna non sono generate da una stimolazione fisica sessuale volontaria.
Tale fenomeno si presenta durante la notte, di qui il nome di polluzioni notturne maschili e rappresenta una emissione di liquido spesso solo pre-eiaculatorio. Le polluzioni notturne negli adulti sono considerate un evento fisiologico ma possono rappresentare un problema psicologico per molti.
Quando avviene la polluzione notturna?
Le polluzioni si riscontrano durante la fase REM del sonno, fase onirica, accompagnati ai rapidi movimenti oculari (Rapide Eyes Moviments) e dove vi è una centralizzazione del flusso di sangue che arriva ai genitali maschili provocando l’erezione.
Le cause della polluzione notturna
Sessuologi e Andrologi considerano le polluzioni notturne, l'eiaculare di notte, un fenomeno fisiologico e naturale, che interessa la totalità degli uomini in modo particolare in età peri-puberale. In tale epoca di vita si riscontra frequentemente la presenza di polluzione maschile a sogni a sfondo erotico.
Nei religiosi o negli uomini che per scelta osservano una vita di castità, le polluzioni notturne frequenti sono la norma, fino ad una certa età.
Ciò che sorprende molti giovani ragazzi, è il fatto che la polluzione non necessariamente è accompagnata da uno sfregamento o comunque ad una manipolazione dei genitali, tipica invece della masturbazione.
Molti uomini affermano che le sensazioni che si generano durante il sonno che inducono ad eiaculare nel sonno, sono pressoché le medesime della masturbazione e dell'orgasmo.
Sono state formulate alcune supposizioni al fine di spiegare come può avvenire la suddetta emissione di liquido seminale non controllata: la convinzione più diffusa, è che le eiaculazioni nel sonno compaiono in concomitanza della crisi puberale.
Eiaculare durante il sonno rappresenta l'avvenuta maturazione sessuale del giovane, anche se ciò non avviene necessariamente in tutti gli adolescenti.
Negli adulti, la presenza di eiaculazioni durante il sonno, invece, sono da considerarsi come una risposta dell'organismo ad un lungo periodo di astinenza sessuale, in assenza di eiaculazione.
Bisogna comunque necessariamente identificare la tipologia del secreto , che potrebbe essere la spia di processi flogistici nell’uomo adulto.
Nei casi sospetti è comunque utile una valutazione da parte dell’andrologo e se necessario l’integrazione con diagnostica specifica.
Per prenotare una visita di prevenzione urologica di controllo o una visita andrologica e urologica a Roma, chiamami al 3358159508 - 06 54282073 o scrivi una email a antoninolagana@gmail.com. Per qualsiasi necessità o urgenza, raggiungimi ai miei contatti.