Spermiogramma

spermiogramma andrologia urologiaLo spermiogramma è il primo esame da proporre per verificare lo stato di salute riproduttiva. E ‘indispensabile per valutare una serie di parametri come la qualità degli spermatozoi, il loro numero, la loro forma e la vitalità o motilità.

Gli uomini ricorrono a questo esame usualmente solo a fronte di problemi di infertilità nella coppia e quindi già in età adulta. Lo spermiogramma dovrebbe essere considerato una routine per identificare alterazione della funzione riproduttiva e preservare oltre che la fertilità, anche la salute in generale.

Recenti studi scientifici, associano alla totale mancanza o ridotta presenza di spermatozoi, l’insorgenza di malattie oncologiche o cardiovascolari. Da qui l’esigenza di un controllo periodico specialistico, volto alla diagnosi e cura sia in campo urologico che andrologico riproduttivo.

 

Spermiogramma come si fa

Per una valutazione affidabile, bisogna oltre che rivolgersi ad un centro che si occupa di riproduzione, attenersi a precise indicazioni.

  • Spermiogramma , astinenza sessuale prima dell’esame per 3-5 giorni.
  • Sospensione di eventuali terapie farmacologiche, in particolare assunzione di antibiotici, antinfiammatori, per un tempo congruo prima della raccolta.
  • Raccolta del campione in contenitore sterile, senza alcuna perdita di fluido spermatico.
  • Consegna del contenitore adeguatamente sigillato e mantenuto a temperatura possibilmente costante, subito dopo la raccolta, non oltre 60 minuti dalla raccolta.

 Il liquido seminale è molto sensibile a diversi fattori ambientali esterni, potendosi alterare anche sensibilmente, fino a rendere l’esame non attendibile.

 

Il test spermiogramma e i parametri da valutare

Il laboratorio analizzerà diverse componenti e caratteristiche del liquido, con lo scopo di fornire idonei parametri di giudizio sulla fertilità e sul grado di benessere maschile in generale.

Nell’esame routinario viene in primo luogo analizzato il volume dell’eiaculato. Il livello normale è tra gli 1,5 e i 5 ml; in caso di valori più bassi o più alti si parla di ipoposia e iperposia. Alterazioni del volume, sono spesso già indicative di malattia dell’apparato riproduttivo prostato testicolare.

  •  Il colore che deve essere bianco perlaceo
  •  La fluidificazione può mostrarsi aumentata o diminuita
  • La viscosità anche qui con diversi gradi di alterazione possibile indicativa spesso di processi flogistici. 

L’analisi al microscopico, meglio se laser computerizzata, permette di ottenere informazioni particolareggiate sulla componente cellulare, come il livello di concentrazione degli spermatozoi che normalmente è di 15-20 milioni per ml. Valori più bassi sono indicativi di quadri patologici da indagare e si parla di oligospermia o di azoospermia se gli spermatozoi sono assenti.

  • La mobilità degli spermatozoi dovrebbe essere maggiore del 30%, se più bassa si evidenzia un quadro denominato astenospermia.
  • morfologia degli spermatozoi deve presentarsi con spermatozoi in cui la testa il corpo e la coda non mostrino alterazioni in caso contrario si avrà un quadro denominato teratozoospermia 

Quando è opportuno un esame del liquido seminale

In concomitanza con l’insorgenza di disturbi all’apparato uro-genitale o a fronte di problemi di fertilità di coppia, ma in ogni caso almeno una volta nella vita dopo la fine dell’epoca puberale.

L’infertilità di coppia è in aumento e nella metà dei casi il problema è anche maschile, legato a significative alterazioni della qualità degli spermatozoi, spesso legate a patologia misconosciuta, criptorchidia varicocele, malattie sessualmente trasmesse non diagnosticate per mancanza di controllo specialistico.

 

La prevenzione per la salute maschile

Diagnosticare in maniera precoce eventuali problematiche che possono alterare lo stato di salute maschile, serve a proteggere il maschio da future complicazioni.

Quanto costa uno spermiogramma

Il prezzo varia considerevolmente da 20 euro a 150 euro. Dipende dal tipo di esame e tipo di strumentazione usata. Meglio se eseguito in centri dedicati allo studio della procreazione assistita ed eseguito con apparecchiature e software di ultima generazione.

 

© 2024, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved