La composizione dei calcoli e calcolosi dipende da alterazioni chimiche nell’urina. I tipi più comuni di calcoli contengono calcio, acido urico, struvite e cistina.
I calcoli contenenti calcio costituiscono l’80% di tutti i calcoli renali. La causa più comune è l’aumento di concentrazioni di calcio nell’urina. Normalmente quando il calcio ha valori che superano la normalità, nel sangue viene rimosso dai reni che lo eliminano con l’urina. In situazioni di ipercalciuria, il calcio in eccesso si accumula nei reni e nell’urina e forma aggregati con altre sostanze formando la calcolosi. Anche bassi livelli di citrato, livelli elevati di ossalato e di acido urico ed un volume urinario inadeguato possono causare la formazione di calcoli.
Calcoli e calcolosi di ossalato di calcio
I calcoli di ossalato di calcio sono uno dei tipi più comuni di calcoli renali. Essi si formano quando il calcio si combina con l'acido ossalico nelle urine, creando cristalli solidi che possono crescere fino a diventare calcoli di varie dimensioni.
Questi calcoli possono causare sintomi come forte dolore alla schiena o al fianco (colica renale), nausea, vomito, sanguinamento nelle urine e difficoltà a urinare.
I fattori di rischio per lo sviluppo dei calcoli di ossalato di calcio includono una dieta ricca di ossalati (troppi alimenti come spinaci, barbabietole, noci, cioccolato), disidratazione, condizioni mediche come iperparatiroidismo, e alcune condizioni genetiche che aumentano la concentrazione di calcio o ossalato nelle urine.
Per prevenire la formazione di calcoli e calcolosi di ossalato di calcio, è consigliabile bere abbondante acqua, limitare il consumo di cibi ad alto contenuto di ossalati, moderare l'assunzione di proteine animali, ridurre il consumo di sale e zuccheri, e seguire una dieta equilibrata.
Calcoli di acido urico
Quando per motivi vari l’acido urico si trova in concentrazioni aumentate non può disciogliersi nell’ urina e si aggrega formando calcoli. Anche i fattori genetici incidono, dal momento che i calcoli di acido urico sono più comuni negli uomini. I calcoli di acido urico costituiscono circa il 10-15% dei calcoli renali.
Calcoli di struvite
Si creano quando un’infezione dell’apparato urinario modifica l’equilibrio chimico dell’urina. Per favorire la loro proliferazione, i batteri producono sostanze chimiche che neutralizzano l’acido nell’urina, questo è alla base della formazione dei calcoli di struvite.
Calcoli di cistina
Esiste una malattia ereditaria rara in cui si accumulano alti livelli di cistina nell’urina. Questa patologia, denominata cistinuria, determina la formazione di calcoli di cistina, sono difficili da curare e richiedono il trattamento spesso per tutta la vita.
Per ricevere maggiori informazioni o prenotare una visita andrologica e urologica a Roma chiamami al 06 54282073 o scrivi una email a antoninolagana@gmail.com o prenota online la tua visita di prevenzione urologica di controllo.