Stent ureterale: a cosa serve e come viene posizionato

stent ureterale

a cosa serve lo stent ureterale e come viene posizionato

Cos'è lo stent ureterale?

Lo stent ureterale è un tubicino morbido che viene posizionato nell'uretere, un tratto anatomico che collega il rene alla vescica per mantenerlo pervio e facilitare il transito dell'urina o l’espulsione di calcoli o frammenti di concrezioni litiasiche, dal rene alla vescica.

Lo stent ureterale è, in altre parole, un tutore flessibile relativamente morbido, anche in relazione alle motivazioni che ne impongono il posizionamento, realizzato solitamente in materiale plastico siliconato.

Viene utilizzato in campo urologico per prevenire o risolvere un quadro di ostruzione delle alte vie urinarie, seguente a tumori, calcoli, restringimenti post flogistici o altre condizioni patologiche come compressioni estrinseche.

Usualmente, lo stent ureterale viene inserito sotto visione diretta, tramite il supporto di un cistoscopio o di un ureteroscopio, in modo tale da verificarne il corretto posizionamento.

A cosa serve lo stent ureterale e come viene posizionato

Il posizionamento dello stent ureterale viene indicato per una serie di patologie ad elevata frequenza, come la presenza di calcoli, di neoplasie o coaguli, il sopraggiungere di restringimenti della via escretrice, secondari a infiammazione o compressione.

Talvolta sono indicati in gravidanza per la compressione esercitata dell’utero, che aumenta di volume se in presenza di bacini particolarmente stretti.

Vi può essere la necessità di un posizionamento sia mono che bilaterale e le dimensioni del tutore sono simili a quelle di uno spaghetto. Per facilitarne l’ancoraggio questo sistema ha una doppia terminazione a monte e a valle a forma di J, da cui deriva il termine stent doppio J.

stent ureterale doppio jQuesto sistema di drenaggio interno viene utilizzato per prevenire un'ostruzione delle alte vie urinarie da causa intrinseca o estrinseca .

Lo stent ureterale può essere a lunga permanenza e in questo caso la sostituzione avviene alcuni mesi dopo. Bisogna prevedere l’uso di stent dedicati per prevenire le calcificazioni del dispositivo che potrebbero rendere pericolosa e difficoltosa la rimozione.

Gli stent a breve permanenza sono posizionati per pochi giorni o qualche settimana e vengono utilizzati in associazione a procedure endourologiche, per proteggere gli ureteri da eventuali lesioni e facilitare il recupero funzionale post-operatorio.

L'introduzione dello stent ureterale o catetere ureterale non sempre risulta agevole. In questi casi, a seconda del tipo di ostruzione, può essere necessaria una derivazione particolare diretta dal rene, denominata nefrostomia percutanea, ove si posiziona uno stent renale realizzando un vero e proprio drenaggio renale.

Il posizionamento di uno stent ureterale è una procedura endoscopica mini-invasiva. Grazie al supporto di un filo-guida ed un cistoscopio flessibile, il tutore viene fatto progredire nell'uretere attraverso l'uretra per via retrograda. Al termine della procedura è buona prassi verificare il corretto posizionamento e ancoraggio con procedura di imaging radiologico .

La procedura viene realizzata in regime ambulatoriale, in anestesia locale.

Al termine della procedura, è raccomandabile bere molto allo scopo di avere una buona diuresi e ridurre le probabilità di contrarre un'infezione urinaria, associando una specifica profilassi antibiotica nei giorni a seguire. 

La rimozione dello stent ureterale doppio J è una procedura ambulatoriale. E’ necessario organizzare una procedura per cistoscopia e rimozione stent ureterale, che dura pochi secondi e comporta l'introduzione in vescica di un cistoscopio dotato di una pinza.

Stent ureterale effetti collaterali

Difficilmente lo stent ureterale causa dolore, quasi sempre è ben tollerato specie con gli attuali prodotti ad alta compliance. La vita di relazione risulta di buona qualità e non sono controindicate né l’attività sportiva né c’è controindicazione tra stent ureterale e rapporti sessuali.

I sintomi più frequenti sono aumento della frequenza minzionale, lieve dolore lombare o senso di peso, raramente presenza di sangue nelle urine, febbricola.

 

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare una visita andrologica e urologica a Roma chiamami al 3358159508 - 06 54282073 o scrivi una email a antoninolagana@gmail.com o prenota online la tua visita di prevenzione urologica di controllo.

© 2024, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved