La vasectomia cosa è?
La vasectomia è una procedura chirurgica utilizzata sia come metodo di contraccezione maschile che in caso di flogosi epididimarie ricorrenti. Consiste nella legatura e sezione dei dotti deferenti, dei piccoli tubicini che trasportano gli spermatozoi dai testicoli, dove vengono prodotti, all'uretra. Questa procedura impedisce agli spermatozoi di uscire durante l'eiaculazione, garantendo la sterilità dell'uomo o impedendo la comunicazione all’apparato urinario. È un'opzione sicuramente non di prima scelta destinata a casi particolari.
Importanza della vasectomia come metodo contraccettivo
La vasectomia nell’uomo è considerata uno dei metodi più efficaci e affidabili di controllo delle nascite per coppie che vogliono o devono evitare gravidanze indesiderate anche e soprattutto per rischi della partner, in modo permanente. A differenza di altri metodi di controllo delle nascite, la vasectomia non influenza la produzione ormonale né influisce sulle prestazioni sessuali. Inoltre, è una procedura sicura e veloce con un'alta percentuale di successo. Offre un'alternativa di pianificazione familiare condivisa, consentendo alle coppie di prendere decisioni e responsabilità quando si tratta di contraccezione in assenza di soluzioni reversibili di prima scelta.
Procedura di vasectomia
Si realizza identificando, isolando, tagliando e sigillando i dotti deferenti, ovvero i tubi che trasportano gli spermatozoi dai testicoli all'uretra. Questa procedura ha un basso tasso di complicanze sia mediche che chirurgiche e viene eseguita in regime ambulatoriale in anestesia locale.
Preparazione alla vasectomia
Prima di sottoporsi a una procedura di vasectomia, è importante che un uomo consulti un medico specialista. Durante la consultazione, verranno fornite informazioni dettagliate sulla procedura e verrà valutata l’indicazione e la percorribilità. Verranno inoltre eseguiti esami medici preoperatori clinico strumentali e di laboratorio per confermare l'idoneità del paziente. Precauzionalmente andranno evitati in prossimità dell’intervento i farmaci che possono aumentare il rischio di sanguinamento e vengono fornite le istruzioni sull'alimentazione e l'igiene prima dell'intervento chirurgico.
Descrizione della procedura chirurgica
La vasectomia si realizza attraverso una piccola incisione di 2 cm circa nello scroto. Per mezzo di questo accesso, si identificano i dotti deferenti, si legano e si sezionano. Esistono diverse tecniche per bloccare i dotti, come la legatura, la cauterizzazione o l'uso di speciali clip. La procedura di solito dura tra i 15 e i 30 minuti e viene eseguita in anestesia locale. Dopo la procedura, le incisioni vengono suturate con punti riassorbibili e viene posizionata una medicazione protettiva da portare per alcuni giorni.
Cure postoperatorie
Dopo la procedura è opportuno limitare l’attività fisica intensa per almeno 48 ore. E’ consigliabile posizionare una borsa di ghiaccio da applicare anche sulla zona dello scroto per ridurre edema e il fastidio post operatorio. Dopo l’atto chirurgico è possibile avere un lieve disagio per alcuni giorni, ma se compaiono segni di infezione o dolore, va consultato il chirurgo operatore. Inoltre, non essendo un metodo che induce una sterilità immediata deve essere utilizzato un metodo contraccettivo alternativo fino a quando non viene eseguito lo spermiogramma per documenta l'assenza di spermatozoi nell’eiaculato. Se la procedura viene effettuata per processi infiammatori ripetuti, è consigliabile eseguire a 30 giorni una eco prostatica, una visita urologica e una ecografia testicolare.
Vantaggi e svantaggi della vasectomia
I vantaggi di questa procedura chirurgica includono la sua elevata efficacia sia come metodo contraccettivo a lungo termine che come prevenzione delle orchiepididimiti pluri recidive, rappresenta un'alternativa sicura e poco invasiva per gli uomini e coppie che non desiderano o non possono per vari motivi avere altri figli. La vasectomia è una procedura ambulatoriale rapida, non richiede ricovero ospedaliero o lunghi periodi di recupero. Gli svantaggi della vasectomia includono la irreversibilità nella maggior parte dei casi. Se necessario si può comunque eseguire una ricanalizzazione microchirurgica. Ci possono anche essere effetti collaterali temporanei, quali dolore, gonfiore nella zona dello scroto, anche se di solito scompaiono assai rapidamente.
La vasectomia è anche più economica a lungo termine rispetto ad altri metodi contraccettivi, come i preservativi o la pillola anticoncezionale, perché non richiede spese correnti
La vasectomia è reversibile?
No, la vasectomia non è una procedura sicuramente reversibile. È considerato un metodo permanente di controllo delle nascite e progettato per prevenire gravidanze indesiderate e pericolose per la salute femminile. Tuttavia, esistono tecniche di riconversione chiamate vasovasostomia che possono essere di ausilio in alcuni casi per ripristinare la fertilità. È importante che si abbia la consapevolezza che l'inversione può non avere successo e che il tasso di successo può variare in relazione anche al tempo trascorso dalla vasectomia iniziale.
Quanto è efficace la vasectomia e perché farla?
La vasectomia è altamente efficace come metodo contraccettivo con un tasso di efficacia superiore al 99%. È importante notare che, sebbene la vasectomia prevenga la gravidanza, non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili. Pertanto, è consigliabile utilizzare un altro metodo di barriera, come i preservativi, quando c'è la concreta possibilità di contrarre infezioni. In caso di ripetuti episodi di orchiepididimite in soggetti con precisa indicazione, risolve definitivamente il grave disagio