Ecografia Transrettale a cosa serve
La Ecografia Transrettale (Eco-TR) è in grado di fornire immagini della prostata e del tessuto circostante.
Eventuali anomalie come la IPB o il cancro della prostata possono essere rilevate grazie a questo esame.
Nell’ambito della diagnostica dell’IPB, l’Ecografica prostatica transrettale è impiegata per i seguenti motivi:
- insieme alla biopsia prostatica nella diagnosi di cancro della prostata in pazienti con un esame digito-rettale anormale o un livello elevato di PSA per valutare il volume della prostata;
- per rilevare una infiammazione della prostata (prostatite);
- valutazione della fertilità maschile e funzionalità dell'apparato genitourinario maschile, utili nella valutazione della fertilità.
In generale, l'ecografia transrettale prostatica è un esame importante per la diagnosi e il monitoraggio di diverse condizioni relative alla prostata, alla vescica e agli altri organi del tratto genitourinario maschile. Il medico può prescrivere questo esame per indagare sintomi o sospetti clinici.
Ecografia transrettale preparazione
Consultazione Pre-Esame: Parla con il tuo medico riguardo a qualsiasi farmaco che stai assumendo ed informati su eventuali condizioni mediche preesistenti.
Dieta: Potrebbe essere consigliato di seguire una dieta leggera nei giorni precedenti l'esame.
Evita cibi pesanti o che possono causare gonfiore.
Espulsione Fecale: È spesso richiesto di svuotare l'intestino prima dell'esame. Questo può essere fatto con un clistere o con l'assunzione di un lassativo, secondo le indicazioni del medico.
Preparazione della Vescica: Di solito, è consigliato di avere la vescica piena. Puoi bere acqua in quantità moderata un'ora prima dell'esame.
Per qualsiasi informazione di seguito i miei Contatti